Ultime Notizie

TORNEO DI PASQUA: FONDAZIONE TELETHON CHARITY PARTNER ALITALIA CALCIO

Condividendo dal sito ufficiale di Fondazione Telethon, vi giriamo qualche informazione in più sul nostro Charity Partner per la VI Edizione del Torneo di Pasqua Alitalia Calcio Ezio Sella Academy:

LA STORIA | Nel 1966 negli Stati Uniti Jerry Lewis inventa una non stop televisiva per raccogliere fondi a favore della distrofia muscolare. Una formula di successo che viene adottata, a partire dal 1987, anche in Europa dall’Associazione francese contro le Miopatie (Afm). Nel 1990, grazie all’incontro tra Susanna Agnelli e l’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare (Uildm), Telethon sbarca in Italia con la prima maratona televisiva. Da allora lavoriamo ogni giorno per dare risposte concrete a tutte le persone che lottano contro le malattie genetiche, così rare da essere spesso dimenticate dai grandi investimenti pubblici o privati in ricerca. Finanziamo i migliori ricercatori ed istituti di ricerca, perché crediamo nel merito e nell’eccellenza. Solo così abbiamo potuto raggiungere alcuni primi risultati importanti per la cura delle malattie genetiche.

Logo_F_Telethon_RGB

ECCO COME LAVORIAMO:

  • diamo priorità a quelle malattie che per la loro rarità sono trascurate dai grandi investimenti pubblici e industriali;
  • selezioniamo i migliori ricercatori in Italia e i progetti più promettenti;
  • coinvolgiamo tutti gli Italiani nella lotta contro le malattie genetiche;
  • informiamo chi ci aiuta su come investiamo i fondi raccolti.

ll percorso della ricerca scientifica verso la cura è molto lungo, impegnativo e costoso: inizia dalla ricerca di base, quella che si fa in laboratorio, per proseguire con le sperimentazioni. L’ultima fase della ricerca, quello clinica, sperimenta le terapie individuate sui pazienti.

Molti ricercatori Telethon impiegano anni del proprio lavoro per assicurarsi che una terapia sia efficace e sicura.

Per ulteriori informazioni e dettagli visita il sito www.telethon.it