Ultime Notizie

Chi Siamo

  L’Associazione Sportiva Dilettantistica ALITALIA CALCIO è stata costituita nel Novembre del 2009 dall’idea di alcuni dipendenti del settore informatico di Alitalia che avevano già qualche anno prima (2003) costituito e gestito la Rappresentativa del Centro Elaborazioni Dati, muovendo i primi passi nel Calcio amatoriale romano. L’idea di dare vita ad una realtà sportiva denominata ASD ALITALIA CALCIO nasceva dalla volontà di rappresentare in maniera più completa l’azienda, passando quindi da un ruolo di Rappresentativa di una specifica unità produttiva (CED) a quello di Rappresentativa Calcistica Ufficiale Aziendale, progetto questo condiviso con l’allora Management di Alitalia CAI.

ALITALIA CALCIO si colloca al di fuori di ogni contesto sindacale e non ha alcun scopo di lucro. Il suo unico obiettivo è la pratica dell’attività calcistica in tutte le sue discipline, il divertimento, lo sviluppo dello spirito di aggregazione tra colleghi di aree diverse che difendono insieme i colori della Compagnia e l’organizzazione di iniziative sportive per reperire fondi da destinare a progetti umanitari.

Come Rappresentativa Aziendale il suo impegno consiste nel riuscire a trasferire valori fondamentali tipici degli sport di squadra (lealtà, equità, amicizia, tolleranza, rispetto dei compagni e degli avversari) in “best practice” professionali grazie allo sviluppo di capacità di “team building” e senso di “corporate identity”, elementi sempre più determinanti nella attività professionali delle aziende di oggi.

La filosofia organizzativa di ASD ALITALIA CALCIO cerca di incentivare e sviluppare un sentimento di aggregazione aziendale, inserendo i colleghi “giocatori” in Rappresentative che si misurano in Manifestazioni Sportive esterne dove l’operaio, l’impiegato o il collega navigante difendono “insieme” i colori della Compagnia di bandiera per la quale lavorano.

L’Associazione offre a tutti gli iscritti (dipendenti, famigliari o aggregati) la possibilità di praticare l’attività calcistica in tutte le sue discipline (Calcio a 5 Maschile e Femminile, Calcio a 7, Calcio a 8, Calcio a 11) e ad ogni età (ha al suo interno una Sezione Adulti con Categorie Open, Over 35, Over 40, Over 50 e un Settore Giovanile).

L’attività degli Adulti si articola in Attività Agonistica (con coinvolgimento in Tornei e Manifestazioni Amatoriali) e Attività Non Agonistica (partecipazione alle sedute di allenamento settimanali senza coinvolgimento nei tornei).

L’attività Giovanile (più di 250 bambini tesserati nella Stagione in corso) è composta, invece, da una Scuola Calcio (Categorie “Piccoli Amici”, “Primi Calci”, “Pulcini”, “Esordienti” a 9 e a 11) affiliata A.S. ROMA, aperta a tutti e rivolta a bambini e a bambine nati tra il 2004 e il 2011, e da un Settore Agonistico (Categorie Giovanissimi Prov.li e Fascia B) per ragazzi nati dal 2002 al 2004.

I nostri corsi sono tenuti da Istruttori Qualificati con partecipazione a Tornei della Federazione Italiana Gioco Calcio – Settore Giovanile Scolastico presso i tre punti Scuola Calcio presenti al C.S. HELIOS VILLAGE (Ostia Antica in Via Ostiense KM 22,00), al C.S. MOSTACCIANO (nell’omonimo quartiere in Via Mendozza snc) e al C.S. ARCHIBUGIO (Via Appia Nuova Km 20, 500 Frattocchie – Marino).

Il Settore Giovanile rappresenta il “cuore” del nostro progetto sportivo che prevede un percorso di crescita qualitativa orientato alla valorizzazione tecnica ed educativa dei bambini e dei ragazzi. Questo ambizioso progetto è affidato alla Direzione Tecnica di un grande professionista del Settore, il Sig. Ezio Sella, ex giocatore di Roma e Fiorentina, allenatore di Squadre Professionistiche di Serie A e Serie B e grande conoscitore del Calcio Giovanile che coordina il lavoro di tutti gli Istruttori di Alitalia Calcio.

L’attività Giovanile viene completata, nella Stagione Estiva, dall’Organizzazione di Campus EstiviMulti-Sport diurni (dove l’attività del Calcio viene affiancata a quella di altre discipline sportive e a divertenti momenti ludici) e di FOOTBALL CAMP (stage di una o più settimane diretti personalmente dal Sig. Ezio Sella) presso i nostri Centri e presso le più rinomate località turistico-sportive.