Chi Siamo

L’Associazione Sportiva ALITALIA CALCIO è stata fondata nel 2009 con l’idea di creare una rappresentativa calcistica aziendale che potesse prendere parte a competizioni e manifestazioni su territorio nazionale e all’estero e che potesse lei stessa diventare promotrice ed organizzatrice di Manifestazioni sportive a sfondo umanitario, consolidando quel legame che da sempre unisce lo sport al sociale.

L’associazione si colloca al di fuori di ogni contesto sindacale e non ha alcun scopo di lucro. I suoi unici obiettivi sono la pratica dell’attività calcistica, il divertimento, l’aggregazione e l’organizzazione di iniziative sportive finalizzate al  reperimento di fondi da destinare a progetti di solidarietà. In questi anni abbiamo organizzato cinque Edizioni del “Memorial Andrea Smareglia” (dal 2009 al 2013), due Edizioni della “Partita del Cuore” (2010 e 2011) in cui ci siamo confrontati con rappresentative di personaggi dello sport e dello spettacolo e una World Aviation Football Cup (nel 2016) in cui hanno partecipato rappresentative di Compagnie Aeree e Società di Handling, raccogliendo in totale circa 50000 euro, donati di volta in volta ad Associazioni no profit (Area Solidarietà Alitalia onlus, Il Cuore di Cristiano onlus, Telethon, solo per citarne alcune) a sostegno di progetti umanitari e di ricerca.

L’associazione offre a tutti i suoi iscritti (dipendenti, famigliari o aggregati) l’opportunità di praticare un’attività Senior sia “Agonistica” (partecipando ai tornei in cui le varie rappresentative giocano durante la stagione) sia “Amatori” (prendendo parte a sedute di allenamento che si tengono settimanalmente nei centri sportivi di riferimento).

Nel 2010, in collaborazione con Alitalia, è nato anche il Settore Giovanile di Alitalia Calcio, denominato EZIO SELLA ACADEMY sposando così il nome del nostro Direttore Tecnico, ex calciatore professionista e allenatore di diverse squadre di Serie A e B. La nostra Academy, dal 2018 ACADEMY A.S. ROMA, opera sotto l’egida della Federazione Italiana Giuoco Calcio – Settore Giovanile e Scolastico e ne rispetta in toto la filosofia e le normative emanate.

I nostri corsi giovanili sono tenuti da Istruttori Qualificati presso i nostri due poli sportivi di riferimento: il Centro Sportivo HELIOS VILLAGE sito in Via Ostiense 2213 (zona Ostia Antica) e, novità di questa Stagione, lo  Sporting Club OSTIENSE in Via dei Cocchieri 1a – Via del Mare 128 (zona Roma Eur – Fermata Metro B “Marconi”).

L’attività Giovanile viene completata, nella Stagione Estiva, dall’Organizzazione di Campus Estivi Multi-Sport diurni (dove l’attività del Calcio viene affiancata a quel­la di altre discipline sportive e a divertenti momenti ludici) e di FOOTBALL CAMP (stage di una o più settimane diretti personalmente dal Sig. Ezio Sella) presso le più rinomate località turistico-sportive e presso le strutture in cui operiamo su Roma.